interessi

Tribunale di Avellino. Gli interessi legali di mora sono dovuti. Art. 1284 c.c.

Gli interessi legali possono costare molto cari.

Il Tribunale di Avellino, in un giudizio avente d oggetto il recupero di un credito di un piccolo imprenditore, assistito dallo  Studio Legale Di Meo di Avellino, ha adottato un’importante provvedimento, che potrebbe, ed anzi dovrebbe, spingere a riflettere con attenzione sulle conseguenze che si possono produrre a carico di chi decida di non onorare i propri debiti. Leggi di più “Tribunale di Avellino. Gli interessi legali di mora sono dovuti. Art. 1284 c.c.”

condominio

Condominio. Per il tribunale di Avellino l’impugnativa è inammissibile. Art. 1137 c.c.

Tribunale di Avellino. La domanda di mediazione deve corrispondere al contenuto dell’atto di citazione per l’impugnazione della delibera del condominio.

Il Tribunale di Avellino lo scorso 17 giugno ha pronunciato un’interessante sentenza in materia di condominio, nell’ambito di un giudizio avente ad oggetto l’impugnazione della delibera di approvazione del bilancio – nel quale lo Studio Legale Di Meo di Avellino ha assunto le difese del condominio resistente.

Il caso per altro è stato già trattato in un nostro precedente articolo [Assemblea di condominio: quali obblighi per l’amministratore?]. Leggi di più “Condominio. Per il tribunale di Avellino l’impugnativa è inammissibile. Art. 1137 c.c.”

consulenza aziendale

Benefit aziendali. Rilevanza ai fini del reddito. Art. 51 TUIR

Il reddito dei dipendenti comprende anche i caffè offerti come benefit aziendali dal datore di lavoro

In materia di benefit aziendali, una società operante nel campo della produzione e commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio di caffè, the e loro prodotti derivati, affini e complementari, nonché, gestione di ristoranti, bar e caffè, negozi, chioschi e punti vendita al dettaglio, ha indirizzato all’Agenzia delle Entrate un interpello, ponendo un interessante quesito. Leggi di più “Benefit aziendali. Rilevanza ai fini del reddito. Art. 51 TUIR”

armi trasferimento reato

Reati in materia di armi e confisca obbligatoria. Art. 6 L. 152/75

L’oblazione non salva dalla confisca delle armi

In materia di armi è recentemente intervenuta una sentenza della Corte di Cassazione, la quale ha ribadito che ai sensi dell’art. 6 L. 152/75  la confisca delle armi legalmente detenute è obbligatoria per tutti i delitti e le contravvenzioni riguardanti le armi stesse, anche nel caso di estinzione del reato per oblazione [Cassazione penale, sez. I, 12.01.2024 n. 13326].

Leggi di più “Reati in materia di armi e confisca obbligatoria. Art. 6 L. 152/75”

reddito di cittadinanza

Il GUP di Avellino si pronuncia in materia di reddito di cittadinanza [art. 7 D.L. 4/2019]

Accusato di aver percepito il reddito di cittadinanza presentando documentazione falsa, assolto.

Il reddito di cittadinanza, come noto, pure essendo nella sua essenza una misura destinata, almeno nelle intenzioni, ad assicurare un sostegno alle famiglie in difficoltà, è stato, a torto od a ragione, terreno di scontro e polemica politica tra gli opposti schieramenti, che muovevano da divergenti posizioni di principio, anche se per lo più finivano per strumentalizzare ora l’uno o l’altro argomento, a favore o contro, nell’esclusiva logica del consenso elettorale. Leggi di più “Il GUP di Avellino si pronuncia in materia di reddito di cittadinanza [art. 7 D.L. 4/2019]”

separazione tradimento on line

Separazione: il coniuge “traditore” non sempre è colpevole. Art. 143 c.c.

Hai tradito tua moglie o tuo marito? L’addebito non è scontato nella separazione.

La separazione dei coniugi è spesso un momento molto difficile, non solo, ovviamente, perché segna la dissoluzione, anche formale, di una famiglia o, comunque, di una coppia, ma anche per i disagi di natura economica e le sofferenze che ne possono derivare o che alla separazione sono in ogni caso connessi, soprattutto quando la crisi familiare è maturata e si è sviluppata in un contesto di reciproche rivendicazioni, addebiti ed accuse. Leggi di più “Separazione: il coniuge “traditore” non sempre è colpevole. Art. 143 c.c.”

separazione consensuale

Separazione e divorzio nello stesso procedimento. Art. 473 bis.51 c.p.c.

Cumulo della domanda di separazione e divorzio con ricorso congiunto. Adesso si può.

Il cumulo delle domande di separazione e divorzio, nello stesso procedimento, su ricorso congiunto dei coniugi, a seguito dell’entrata in vigore della c.d. Riforma Cartabia, è stato oggetto dell’ordinanza della Corte di Cassazione, sez. I, 16 ottobre 2023 n. 28727. Leggi di più “Separazione e divorzio nello stesso procedimento. Art. 473 bis.51 c.p.c.”

social art. 660 c.p.

Molestie tramite Whatsapp, Instagram e Messenger. Art. 660 c.p.

Le molestie tramite messaggi su social network sono punibili …. forse.

Le molestie telefoniche, come tristemente noto a molti, sono particolarmente invasive per chi le subisce, e, talvolta, possono essere causa di forti stress emotivi, preoccupazioni, timori e quant’altro, soprattutto se ripetute nel tempo.

In casi particolarmente seri e gravi, in specie se combinate ad altre condotte ancor più patologiche, le molestie, non solo telefoniche, possono provocare anche condizioni di estremo disagio e sofferenza, che finiscono con l’incidere in maniera devastante sulla qualità e sullo stile di vita della vittima. Leggi di più “Molestie tramite Whatsapp, Instagram e Messenger. Art. 660 c.p.”

fattura decreto ingiuntivo

Fatture sufficienti per la prova del credito. Fatture elettroniche.

Le fatture elettroniche bastano per il decreto ingiuntivo. L’annotazione nelle scritture contabili è superata.

Il valore delle fatture per la prova del credito è questione che spesso viene sottoposta allo Studio Legale Di Meo di Avellino, soprattutto da parte di imprese ed aziende di piccole dimensioni, che non necessariamente hanno a loro disposizione competenze e risorse per formalizzare in maniera adeguata e valida i loro rapporti commerciali, predisponendo una prova documentale utilizzabile in caso di inadempimenti, ritardi nei pagamenti, o, comunque, a fronte di problematiche di qualunque natura nello svolgimento della propria attività. Leggi di più “Fatture sufficienti per la prova del credito. Fatture elettroniche.”

diffamazione gruppi social

Diffamazione. Ingiurie ed offese su gruppi social. Art. 595 c.p.

La diffamazione sui social è dietro l’angolo

In materia di diffamazione ed ingiurie, lo Studio Legale Di Meo di Avellino, anche grazie alla ultradecennale presenza sui vari canali social, è frequentemente investito di una domanda: qual è la rilevanza penale delle frasi offensive od ingiuriose scritte o pronunciate in gruppo whatsapp o facebook? Posso fare denuncia? Leggi di più “Diffamazione. Ingiurie ed offese su gruppi social. Art. 595 c.p.”