La Giustizia civile è la vera malata del sistema giudiziario italiano. Procedure farraginose, carenze di personale, cause interminabili, costi esorbitanti, sono solo alcuni dei problemi. Spesso, pur a fronte di sacrosante ragioni, si preferisce non agire in via giudiziaria per tutelare i propri interessi.

Rispetto a tale quadro complessivo, la scelta operativa dello Studio Legale Di Meo, assume come caposaldo irrinunciabile l'adozione di elevati standard di professionalità e di lealtà nei confronti del cliente, il cui interesse, non è, sempre e comunque, fare una causa civile, senza certezza dei costi, e senza una seria prospettiva di definizione del giudizio in tempi ragionevoli.

Aderendo a tale prospettiva, per ogni caso sottoposto allo Studio, prima dell'assunzione formale dell'incarico, viene effettuata una valutazione preliminare, per saggiare la potenziale fondatezza delle ragioni proposte, ed, in via successiva, si procede alla redazione di un preventivo scritto, con analitica indicazione dei costi e delle spese da sostenere, per ogni fase del giudizio. Prima dell'avvio del giudizio, anche nei casi in cui ciò non sia imposto espressamente dalla legge, si percorrono, entro limiti di ragionevolezza, le possibili ed ipotetiche vie transattive.

La via giudiziaria rimane spesso, per altro, l'unica perseguibile, ed in tale ambito, ogni qual volta è possibile, si scelgono soluzioni procedimentali e processuali potenzialmente più brevi e rapide.

Lo Studio Legale Di Meo ha maturato una solida esperienza, tra l'altro, in materia diritti reali, successioni, recupero crediti, obbligazioni, condominio, diritto immobiliare. Inoltre, la contrattualistica, anche per negozi giuridici non di uso comune, o particolarmente complessi ed articolati, costituisce un vero e proprio segno distintivo dello Studio.

La materia delle relazioni familiari, e, segnatamente, le procedure di separazione e di divorzio, oltre a tutte le problematiche connesse all'affidamento e mantenimento dei figli, anche nati fuori del matrimonio, costituiscono, infine, un significativo segmento dell'attività professionale svolta.