Avvocato Ferdinando G. Di Meo, Patrocinante in Cassazione

Sono un Avvocato iscritto al Foro di Avellino, nato in Svizzera, figlio di un’umile famiglia di emigranti ritornati in Irpinia. I primi anni di vita in Svizzera hanno lasciato in me un segno indelebile, per modo di pensare e stile di vita. In vista dell’età scolare, i miei genitori ritennero tuttavia di mandarmi in Italia, dove ho passato parte dell’infanzia con i miei nonni e con mia sorella, la quale ultima è stata il vero faro per la mia formazione scolastica, ma, amor prima, di uomo, per osmosi di principi, valori, cultura e gusti.

Al ritorno in Italia dei miei genitori, poco prima del sisma del 1980 in Irpinia, dopo un primo periodo nel paese di origine della mia famiglia, ci stabilimmo ad Avellino, dove mio padre lavorava come portinaio in un grande condominio. I miei genitori, per altro, provenivano da una famiglia di contadini, e quindi, appena ebbi l'età, mio padre giustamente ritenne che il figlio avesse bisogno di comprendere il significato del duro lavoro nei campi e sulle montagne. Non mancarono poi esperienze diverse, quali, tra le altre, lunghe e faticose sostituzioni sul suo posto di lavoro, comprese la pulizie di scale e di viali di giardini, all’epoca subite con sofferenza, oggi apprezzate più che mai, per lo stimolo che ne ho tratto per la mia vita successiva.

Queste esperienze, unite alla storia di emigrazione della mia famiglia, hanno inevitabilmente segnato le mie scelte di studio. Decisi infatti di iscrivermi alla Facoltà di Giurisprudenza, prima di tutto perché ero convinto che ci fossero battaglie, spesso anche “solo” di principio e di giustizia, che pochi avrebbero potuto combattere come me, perché conosco il valore ed il significato del sacrificio.

La sorte ha poi voluto che la mia strada si incrociasse con una donna straordinaria, mia moglie, compagna e collaboratrice infaticabile, che mi ha dato due figli meravigliosi.

Con lei e con tutti coloro con cui cui collaboro, mi sforzo e mi impegno, senza risparmio di energie, per svolgere il mio lavoro con passione, determinazione, professionalità ed efficienza, creando con ogni singolo cliente le condizioni per la massima empatia e condivisone, convinto come sono che la prima necessità di chiunque si rivolga ad un Avvocato è avere di fronte una persona di cui potersi fidare ciecamente.

 

    Titoli di Studio

LAUREA DI DOTTORE IN GIURISPRUDENZA
Conseguita presso l'Università degli Studi di Salerno – Facoltà di Giurisprudenza
Data Laurea: 30 OTTOBRE 2001
Tesi di Laurea: Diritto penale e processuale penale - “Giudice della nuova udienza preliminare e funzione del processo”.

    Esperienze Professionali

  • Corrispondente Studio Legale Lanza-Giarratana di Milano, per conto della Barclays Bank
  • Recupero Crediti per conto della Sebach s.r.l (2008 - 2011)
  • Gestione del Settore Legale di molteplici aziende e imprese in convenzione
  • Collaborazione con professionisti stranieri, del Nord America.
  • Esperienza e competenza in materia di diritto degli enti locali e di diritto amministrativo Comune di Volturara iprina (AV)
  • Ruolo di Componente dell’O.I.V. (Organismo di valutazione e controllo di gestione) Comune di Volturara Irpina (AV) (fino ad aprile 2012)
  • Consigliere comunale del Comune di Volturara Irpina (AV) con delega al settore delle attività produttive ( fino al 2015)
  • Presidente della Commissione Consultiva per la redazione del nuovo Statuto comunale Volturara Irpina (AV) ( dal 2015 )

    I Miei Casi di Successo

Come posso aiutare te Privato Cittadino o la tua Azienda

“Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado di procedimento”. Così recita l’art. 24 della Costituzione. Tuttavia, la possibilità di agire in giudizio per la tutela e la conservazione dei propri diritti, dei propri interessi e del proprio patrimonio, non sempre è effettivamente assicurata a tutti in maniera adeguata ed efficiente.

La prima difficoltà per il cittadino è l’individuazione del professionista giusto per il suo problema, scelta, questa, da cui può dipendere in buona parte la sua sorte. Esistono, tuttavia, variabili ulteriori, alcune di natura soggettiva, quali l’approccio e la capacità di ascolto della Magistratura, altre di natura soggettiva, quali le disfunzioni del sistema giudiziario, i ritardi, le inefficienze, problematiche queste che rischiano spesso di portare ad una soluzione ingiusta, o ad una tardiva soluzione giusta, già sol per questo iniqua.

L’approccio dello Studio legale Di Meo è quello di improntare la propria attività ad un criterio di rispetto e di collaborazione con la Magistratura, di ogni ordine e grado, che istituzionalmente rappresenta, o dovrebbe rappresentare, sempre una garanzia di massimo livello per il cittadino. Abbiamo in ogni caso ben presente che la nostra mission è quella di tutelare e perseguire, senza riserva o remora alcuna, l’interesse del cliente. Possiamo combattere battaglie giuste od ingiuste, possiamo vincere o talvolta perdere, ma nessun cliente esce dal nostro Studio senza avere la certezza che abbiamo dato il massimo.

L’effettività di una difesa efficace ed efficiente, ad ogni costo, può talvolta essere ostacolata o pregiudicata da problematiche di natura economica. La nostra regola è che prima il cliente ci deve parlare del suo problema, poi troveremo la giusta soluzione economica, perché se è vero che non spendiamo le nostre energie professionali e lavorative a favore chi non riconosce il giusto, il nostro interesse professionale non può mai prevaricare o vanificare l’interesse del cliente ad un trattamento equo. Per questo proponiamo anche soluzioni che consentono di disporre di un’assistenza legale ad ampio raggio, per affrontare e gestire, a costi contenuti, problematiche ricorrenti soprattutto nello svolgimento dell’attività imprenditoriale.

La difesa del cittadino in sede penale costituisce uno dei pilastri dell’attività dello Studio, costantemente impegnato, grazie all’esperienza maturata negli anni, a combattere e respingere accuse ed imputazioni ingiuste ed infondate. Il nostro riferimento irrinunciabile e l’art. 27 della Costituzione: “l'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva”. Non cessiamo di combattere, mai, ed anche dopo la sentenza definitiva, non è ancora finita!

Non esistono cause vinte o perse in partenza. Noi non ci accontentiamo di vincere le prime. Puntiamo sempre a vincere quelle impossibili.

Contattami

Posso Aiutarti!
Se hai bisogno di un parere legale che mi vuoi sottoporre, oppure se vuoi un consiglio per la gestione della tua azienda, del tuo personale, oppure per il tuo contenzioso, per chiuderlo in maniera soddisfacente, per ridurlo o per prevenirlo, mi puoi contattare. La prima consulenza sarà gratuita.

Studio Legale Di Meo
Via Carlo del Balzo 55/59
83100 - Avellino (AV)

+39.(0825) 51 88 56 58

+39.(347) 96 54 338

info@dimeostudiolegale.it

     

I miei Partners più affezionati

New Ital Giochi 2 Srl
Rosalia Passaro Consulente del Lavoro
Sport Channel 214
Mark Sossi Law Office